-
COP 30 Amazônia
COP30 in Amazzonia: la “COP della verità” tra speranze e contraddizioni Si è aperta a Belém, nel cuore dell’Amazzonia brasiliana, la trentesima Conferenza delle Parti delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico (COP30). È la prima volta che un vertice mondiale sul clima si tiene nel cuore della più grande foresta tropicale del pianeta, e la…
-
Atlante delle Foreste Italiane V edizione
Le foreste italiane tra clima, biodiversità e nuove opportunità: la quinta edizione dell’Atlante delle Foreste È stata pubblicata la quinta edizione dell’Atlante delle Foreste Italiane, un documento che fotografa lo stato della forestazione nel nostro Paese e ne evidenzia il ruolo chiave nelle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici.Curato da Legambiente, Kyoto Club e Compagnia…
-
Città smart e Natura
Città smart: meno auto, più spazio per la vita Negli ultimi anni si parla molto di città intelligenti, o smart cities, luoghi dove tecnologia e sostenibilità dovrebbero integrarsi per migliorare la qualità della vita. Tuttavia, la vera intelligenza urbana non si misura solo in sensori e algoritmi, ma nella capacità di ridurre il proprio impatto…
-
Alberi in Città – 2
🌳 Alberi in città: tra sicurezza, conoscenza e lungimiranza La presenza degli alberi in città è uno degli elementi più preziosi per la qualità della vita urbana. Ombra, mitigazione delle isole di calore, riduzione dell’inquinamento atmosferico e sonoro, supporto alla biodiversità: i benefici del verde urbano sono ben documentati da una vastissima letteratura scientifica (Nowak…
-
Giornata mondiale dell’educazione ambientale
Imparare a vivere in armonia con la Terra L’educazione ambientale è uno degli strumenti più potenti che abbiamo per costruire un futuro sostenibile. Significa conoscere, capire e rispettare l’ambiente che ci circonda — ma anche agire, ogni giorno, per ridurre il nostro impatto sul pianeta.Ogni anno, la Giornata mondiale dell’educazione ambientale invita cittadini, scuole, istituzioni…
-
Valda venditrice di sogni
Pubblicato il libro della nostra socia Marta Mingucci: La vera (o quasi) storia di Valda. Venditrice di sogni e briciole di pane è un libro delicato e profondamente visionario, capace di trasportare il lettore in un mondo onirico e magico dove la fantasia si trasforma in un potente strumento di verità e introspezione. Scritto e…
-
Karen e Olof: i pionieri della conservazione in Costa Rica
Negli anni Sessanta, molto prima che il Costa Rica diventasse il simbolo globale della conservazione ambientale, una coppia di idealisti europei decise di cambiare il corso della storia naturale del paese. Nicolás “Olof” Wessberg, svedese, e Karen Mogensen, danese, si trasferirono nella penisola di Nicoya, attratti dalla bellezza selvaggia e incontaminata della natura tropicale. Stabilitisi…
-
Giornata Mondiale della Conservazione della Natura
Giornata Mondiale della Conservazione della Natura: un invito ad agire, oggi più che mai Ogni anno, il 28 luglio si celebra la Giornata Mondiale della Conservazione della Natura, un’occasione importante per riflettere sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente e sull’urgenza di tutelare la biodiversità del nostro pianeta. Questa giornata, istituita dalle Nazioni Unite, è nata…
-
Overshoot Day 2025
È ufficiale: il Global Overshoot Day 2025 cade il 24 luglio, ancora prima rispetto all’anno scorso. 📉 Significa che in soli 205 giorni abbiamo già consumato tutte le risorse che il pianeta può rigenerare in 12 mesi. Da ora in poi, vivremo “a credito”, accumulando debito ecologico e mettendo sempre più a rischio la stabilità…
-
Carbon Use Efficiency
Come le piante combattono il cambiamento climatico: lo studio globale sul Carbon Use Efficiency Un recente studio internazionale, pubblicato sulla prestigiosa rivista Nature Ecology & Evolution, ha rivelato come le piante variano nella loro efficienza nel trasformare il carbonio atmosferico in biomassa, un fattore cruciale per mitigare il cambiamento climatico. Alla ricerca ha contribuito anche…
