+39 059 7120964 info@forestepersempre.org
+39 059 7120964 info@forestepersempre.org

Calcolatore

Calcolatore CO2

Il calcolatore di CO2 ti permette di verificare come il comportamento individuale incida in termini di emissioni di CO2 sui cambiamenti climatici dovuti all’effetto serra. Avrai l’opportunità di annullare le tue emissioni inquinanti proteggendo un pezzo di foresta tropicale che servirà ad assorbire la CO2 emessa dalle tue attività.

Puoi compensare il tuo stile di vita, della tua famiglia o semplicemente un viaggio aereo o i km percorsi in automobile:

Il tuo stile di vita (emissioni dovute a riscaldamento, elettricità rifiuti e trasporti)

I km percorsi in auto

I viaggi in aereo

Compila i form che ti saranno proposti nelle pagine selezionate, al termine se vorrai potrai compensare le tue emissioni donando a Foreste per Sempre ODV il controvalore per proteggere un pezzo di foresta tropicale in Costa Rica alla Reserva Karen Mogensen, gestita da una associazione di volontariato locale e riconosciuta come area di protezione ambientale dal governo.


Non è necessario iscriversi, non saranno raccolti dati personali se non hai intenzione di diventare un nostro sostenitore, puoi utilizzare il calcolatore anche solo per curiosità. I risultati sono meramente indicativi e non hanno la presunzione di certezza assoluta visto le innumerevoli variabili che li condizionano, anche se cercano di essere i più reali possibili.

Viaggi e Pianoforte di Stefano Cipolloni
(La scelta di compensare le emissioni di CO2 di viaggi e sito web con il progetto di acquisizione e protezione della foresta alla riserva Karen.)

Glossario:

CO2 – Anidride Carbonica o Diossido di Carbonio o Biossido di Carbonio è un importante gas ad effetto serra per l’alto quantitativo immesso nell’atmosfera, dovuto soprattutto alle attività umane.

CO2 equivalente – Unità di misura che permette di pesare insieme le emissioni dei vari gas serra aventi differenti effetti sul clima. Ad esempio il metano ha un potenziale serra 21 volte superiore rispetto alla CO2 , e per questo una tonnellata di metano viene contabilizzata come 21 tonnellate di CO2 equivalente.

Effetto serra – L’azione dei così detti gas serra trattiene il calore dovuto all’irraggiamento solare ed è questo che ha permesso il formarsi della vita sul nostro pianeta. Un eccesso di questa azione però porta ad un aumento inusuale della temperatura della terra che provoca un danno ai delicati meccanismi naturali.

Cambiamenti climatici – Con cambiamenti climatici, un fenomeno provocato dal riscaldamento globale, ci si riferisce a modelli meteorologici che interessano la Terra a lungo termine, come la temperatura, i livelli del mare e le precipitazioni.  Il clima terrestre è cambiato notevolmente e molte volte dalla formazione del pianeta 4,5 miliardi di anni fa. Ha oscillato tra periodi caldi e glaciali; tali cicli sono sempre durati decine di migliaia o milioni di anni. Negli ultimi 150 anni (nell’era industriale) le temperature sono aumentate più velocemente che in qualsiasi altra epoca. La principale causa dei cambiamenti climatici è la combustione di combustibili fossili come il petrolio, il carbone e il gas naturale, che emettono gas a effetto serra nell’atmosfera. Anche altre attività umane, come l’agricoltura e la deforestazione, contribuiscono alla loro proliferazione. Il problema è che questi gas trattengono il calore nell’atmosfera: il cosiddetto effetto serra. In assenza dell’effetto serra, la temperatura media del pianeta sarebbe di -18ºC. Tuttavia, le attività umane quotidiane massimizzano questo effetto causando un aumento ancora maggiore della temperatura del pianeta. Nonostante gli impegni internazionali, il livello di biossido di carbonio (CO2) nell’atmosfera continua a crescere e ha raggiunto un altro record nel 2019 secondo l’Organizzazione meteorologica mondiale (quasi il 150% in più rispetto al 1750).