Oasi la Piantata di Via Marconi Modena

Un angolo di Natura che ritrae come si presentava la campagna nell’Ambiente Modenese del secolo scorso nel centro della città, che ora è accessibile per visite guidate ed è preservato grazie alla collaborazione del Comune di Modena con le GEV.

il Bosco Urbano Rodari è un esempio di rigenerazione spontanea della natura in città. A differenza dei giardini curati con aiuole geometriche e prati rasati, qui la vegetazione cresce con un ritmo più libero, creando un piccolo ecosistema selvatico ma accessibile, proprio come un boschetto che si è “riappropriato” dello spazio urbano.
Giardino Botanico La Pica Mirandola

Nel cuore delle campagne di San Biagio, in un appezzamento di 21mila metri quadri tra i Comuni di Mirandola, San Felice e Medolla nella provincia di Modena, è nato un giardino botanico, una collezione di piante erbacee, arbustive e arboree quanto più ricca possa ambientarvisi.
Grazie alla collaborazione con ImpattoZero® e IBM ® alcune classi di scuole modenesi hanno potuto conoscere come si presentava l’ambiente modenese nel secolo scorso e hanno potuto piantare alcune essenze autoctone donate da IBM proprio all’interno dell’Oasi La Piantata e del Giardino Botanico la Pica.

Mostra “Uomo, Foresta e Clima”
Un percorso espositivo attraverso le emergenze ecologiche del nostro tempo

Diversità e conservazione dell’erpetofauna in Emilia-Romagna
Attività di ricerca dottorale finalizzata al monitoraggio di anfibi e rettili, con particolare attenzione a taxa minacciati o localmente rari.