+39 059 4270723 info@forestepersempre.it
+39 059 4270723 info@forestepersempre.it

La nostra storia in Amazzonia

Il primo approccio che le Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Modena hanno avuto con l’Amazzonia è stato grazie all’interessamento dell’assessorato all’ambiente della Provincia di Modena che ha pensato di favorire una collaborazione tra le GEV e Amazzonia90 scarl, ne è nato così il progetto “Una foresta per la vita”.

Che ha visto nell’aprile del 1998 anche l’organizzazione di un concerto dei “Nomadi” per la raccolta fondi a favore dell’Amazzonia.

Successivamente durante la prima festa del volontariato ambientale che si è svolta a Modena nel giugno del 1998, alcuni soci dell’associazione Fondo per la Terra ci hanno presentato Christopher Clark.

Nel frattempo le Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia di Modena istituiscono un loro autonomo settore di intervento nell’ambito della cooperazione internazionale per la difesa e la conservazione dei sistemi naturali e della biodiversità, con appoggio alle popolazioni locali, denominato “Foreste per Sempre”, che si trasformerà nell’attuale Foreste per Sempre ODV.

Luglio 2000 prima spedizione GEV allo Xixuau. All’arrivo a Manaus sono state accolte da Chris e hanno raggiunto lo Xixuau a bordo della Certeza I acquistata di recente grazie anche al nostro contributo di 10.000.000 di lire.

Nella Riserva le GEV, accompagnate in canoa dai caboclos che operano per l’associazione Amazonia come guide e guardaparco, hanno potuto visitare la famosa foresta allagata o igapò dalle caratteristiche uniche. La presenza nella spedizione anche di un medico odontoiatra ha permesso di offrire cure sanitarie alla popolazione

……….. 20 ottobre 2000 Emanuela Evangelista e Lyne (Biologa danese) giungono allo Xixuau e si uniscono alla seconda spedizione GEV ………….

2000 – Progetto Acquisto Barca Certeza I

2000 – Progetto Salute: Spese di viaggio infermiere professionale

Negli anni seguenti il sodalizio tra Foreste per Sempre-GEV Modena con Christopher Clark e la popolazione dello Xixuaù si è rafforzato. Le spedizioni in Amazzonia sono continuate così come il sostegno ai vari progetti.

2001 – Progetto Donne: Acquisto licenza mercato Manaus

2001 – Progetto Scuola: Acquisto PC e tecnologie

2002 – Progetto Lontre: Contributo alla ricercatrice Emanuela Evangelista

2002 – Progetto Scuola: Acquisto attrezzature

Nel 2003 alle GEV di Modena si è unito il circolo dipendenti della BPER che oltre ad avere finanziato il progetto salute ha partecipato personalmente con alcuni colleghi

La spedizione ha fatto la conoscenza con la splendida e selvaggia natura amazzonica, portato assistenza medica e visitato la sede dei progetti in particolare la costruenda Eco-fattoria.

2003 – Progetto Salute: Screening

2003 – Progetto Lontre: Contributo alla ricercatrice Emanuela Evangelista

2003 – Progetto Ecofattoria

2003 – Progetto Salute: Assistenza Alcinei

2004 – Progetto Salute: Acquisto attrezzatura dentistica

2004 – Progetto Salute: Screening

2004 – Progetto Centro Polifunzionale

2005- Progetto Centro Polifunzionale

2005 – Progetto Acquisto Barca Veloce

2005 – Progetto Scuola – Costruzione di una scuola tradizionale

2006- Progetto Centro Polifunzionale

2006 – Progetto Acquisto Barca Veloce

2006 – Progetto Ecoturismo

2007 – Progetto Ecoturismo

2008 – Progetto Agua Boa

2008 – Progetto Ecoturismo

2009 – Progetto Adozioni Foresta

2010 – Progetto Adozioni Foresta

2012 – Progetto Casa dello Studente

2021 – Progetto Salute: Emergenza Covid

Totale Donazioni 79.611 €

Christopher Julian Clark, ambientalista di origini scozzesi, sposato in Italia e trasferitosi in Amazzonia allo Xixuau con l’intento di preservare foresta e biodiversità. Per tutta la vita si spenderà per istituire una riserva allo Xixuau-Xiparinà, ora inglobata nella Resex Jauaperì Baixo Rio Branco e tutelata dal governo federale. Chris ci ha lasciato prematuramente nel luglio del 2020

Lo storico della Resex raccontata a Foreste per Sempre dallo stesso Chris

Nel 1992 abbiamo creato l` Associação Amazonia in Brasile e l` Associazione Amazonia in Italia a Grosseto con lo scopo di proteggere la zona di Xixuau che abbiamo cominciato a chiamare Reserva Xixuau.

Nel 2000 Plinio e io siamo andati a IBAMA Brasile per chiedere che la zona diventasse qualche forma di reserva officiale. Abbiamo conosciuto il funzionario Edison Mileski.  Ci ha ascoltato e detto che gli interessava. Nel aprile del 2001 lui e` venuto sul Jauaperi con un’equipe di Ibama Brasília. Hanno deciso di portare avanti il progetto che ai tempi si sarebbe chiamata Reserva Extractivista do Xixuau. Poi e` andato nelle altre communita del fiume e del basso Rio Branco e il progetto e` aumentato per includere anche quelle aree ed e` diventata Reserva Extrattivista do Baixo Rio Branco- Jauaperi.  E` iniziato il processo legale/burocratico e sono entrati tutti i collaboratori istituzionali e della società civile organizzata, come WWF, Fundação Vitoria Amazzonica, programma ARPA, voi in Italia (GEV Modena – Foreste per Sempre). Circa il 2006 Luca Mucci ci ha aiutato a organizzare un incontro con l` allora presidente Lula. Abbiamo mandato un gruppo di nativi della zona a Brasília per pressionare il governo a creare la reserva.  Ma le autorità politiche di Roraima sono sempre stati contro e ci hanno attaccato continuamente con tutti i vari commissioni di inchiesta e accusazioni anche assurdi che conosci bene.  Nel 2009 presidente Lula ha offerto di ripassare 6 milioni di ettari di terre federale nello stato di Roraima al governo dello stato. Ma in cambio ha messo delle condizioni e una era la creazione della nostra riserva. Piano piano la maggior ostacolo alla riserva e` andata scomparendo e finalmente il governo di Roraima ha cambiato idea e l` ha accettata.  Vari volte ci hanno detto che stava per essere creata, ma non era mai vero. Quasi tutti avevano perso le speranza fino a ora quando il presidente Michel Temer l`ha creato.

RESEX Baixo Rio Branco – Jauaperi

Progetto Amazzonia