Bagno di bosco

Il Bagno di Bosco (Shinrin-Yoku)

Il “Forest Bath” è una terapia che riporta ampi benefici per la salute fisica e mentale. La terapia consiste generalmente nel camminare molto lentamente attraverso la foresta, fare pause per riposare, godersi l’esperienza con i cinque sensi, dimenticarsi di telefoni e macchine fotografiche, chiudere gli occhi per affinare il senso dell’udito e dell’olfatto e respirare profondamente. Studi scientifici hanno dimostrato che i partecipanti che hanno trascorso 3 giorni e 2 notti nella foresta hanno aumentato le cellule NK (globuli bianchi che attaccano e uccidono le cellule dannose) del 50% insieme a un aumento della presenza di proteine ​​anti-cancro. Inoltre l’effetto si mantiene fino a 30 giorni dopo la terapia. Nel caso di persone che sono nella foresta per un giorno, l’effetto può durare fino a una settimana.

Boschi e infezioni virali

È importante ricordare che il sistema immunitario è la chiave per una vita sana, malattie infettive, autoimmuni e altre come l’arteriosclerosi, la depressione e il cancro sono direttamente correlate al funzionamento del sistema immunitario. Quando una persona respira in una foresta, inala un cocktail di sostanze bioattive che provengono dalle foglie di alberi, funghi, arbusti, muschi e persino felci.
Queste sostanze note come terpeni, interagiscono positivamente con il nostro sistema immunitario inducendolo ad aumentare le nostre cellule NK che eliminano i virus dall’organismo, prevengono la formazione del cancro e lo combattono se c’è già. Inoltre, i terpeni delle piante interagiscono con il nostro sistema endocrino, riducendo gli ormoni dello stress. Per sfruttare i benefici delle passeggiate nel bosco, è importante sapere che la concentrazione di terpeni nell’aria è maggiore d’estate che d’inverno, si concentrano dove c’è più densità di vegetazione, cioè lontano dai margini del bosco e tendono a aumentare abbastanza dopo una pioggia nella foresta.

Camminare nei boschi fa bene al corpo e all’anima: lava via lo stress e ti rimette in contatto con le tue emozioni profonde

Articolo di DonnaModerna

Foreste

Foreste Tropicali

Non solo Alberi

Pagamento dei Servizi Ambientali