#OnlyOneEarth

5 Giugno – Giornata Mondiale dell’Ambiente

“Nell’universo ci sono miliardi di galassie, nella nostra galassia ci sono miliardi di pianeti, ma c’è solamente una Terra. Prendiamocene cura.”

Sono passati cinquanta anni dal primo consesso internazionale sui temi ambientali “Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente umano” che nel 1972 a Stoccolma istituì la Giornata Mondiale dell’Ambiente e trenta anni dalla prima conferenza mondiale dei capi di Stato sull’Ambiente “Summit di Rio” 3-14 giugno 1992. Questi primi incontri sui temi ambientali avevano ancora una visione antropocentrica, come ancora purtroppo molta parte dell’umanità, non considerando Uomo e Ambiente come un unico sistema. E’ l’uomo a fare parte della Natura, non è questa a disposizione dell’uomo.

La situazione del “nostro” pianeta TERRA è sempre più preoccupante. La Scienza ci avverte sul poco tempo ancora a disposizione per cercare di contenere l’innalzamento della temperatura, così come per garantire la sopravvivenza di molte specie a rischio di estinzione e di molta parte delle foreste che ancora non hanno subito l’intervento dell’uomo.

Le azioni da intraprendere sono innumerevoli: decarbonizzazione, risparmio energetico, riduzione dello sfruttamento delle risorse e dell’inquinamento del suolo dell’aria e delle acque.

Tra queste una delle prioritarie è la tutela degli ecosistemi e delle foreste. E’ per questo che Foreste per Sempre ODV, subito dopo il Summit di Rio ha intrapreso progetti per la tutela ed il ripristino delle foreste e del loro ecosistema. Non si è limitata alla semplice piantumazione di alberi, ma alla creazione ed ampliamento di aree protette, unico modo per garantire la biodiversità così come il rispetto dei diritti delle popolazioni che le abitano.

Attualmente FpS è impegnata in Costa Rica per l’ampliamento della Riserva Karen Mogensen dove da diverso tempo ha costruito e opera una Stazione di ricerca Biologica e Meteo Climatica.

Aiuta Foreste per Sempre ODV sostenendo il progetto “Una nuova Foresta per la Karen”

Vai alle pagine del progetto per informazioni e/o per fare una donazione

PIL e GEP – un aiuto dal mondo economico cambiandone i paradigmi

Non solo PIL (Prodotto interno lordo) per misurare il benessere di una Nazione ma anche  Il “Prodotto Lordo dell’Ecosistema” il cosiddetto GEP (Gross Ecosystem Product) che considera i valori economici dell’ambiente come le foreste e la biodiversità così come i livelli di inquinamento dell’aria del suolo e delle acque, per quantificare i collegamenti tra ecosistemi e benessere umano in modo da aiutare nella gestione sostenibile degli stessi.

Puoi aiutare FpS calcolando la tua impronta ecologica e compensando le emissioni del tuo stile di vita o di un viaggio in auto o aereo. Vai al nostro calcolatore.

Per la maggior parte della nostra storia l’uomo ha vissuto in armonia con la natura ma abbiamo infranto quell’equilibrio. Sfruttato il nostro pianeta per prodotti e ricchezza, creato una catastrofe climatica, portato le specie all’estinzione e inquinato la nostra terra, i nostri mari e l’aria.

La rete della vita si sta logorando se fallisce anche noi come specie falliremo.

La scienza è chiara il tempo stringe dobbiamo proteggere ciò che abbiamo e riportare ciò che abbiamo perso per avanzare verso un futuro più sostenibile in cui tutti, tutti possono prosperare.

L’umanità si è già unita per prevenire le catastrofi ambientali abbiamo aiutato a riparare lo strato di ozono, abbiamo ripristinato milioni di ettari di ecosistemi terrestri e marini proteggendo migliaia di specie e abbiamo vietato inquinamenti pericolosi salvando innumerevoli vite.

Ora dobbiamo fare in modo che quelle ancora poche e insufficienti vittorie possano essere le torce che accendono molte più azioni e illuminino il percorso verso un mondo in cui siamo di nuovo in pace con la natura.

Nell’universo ci sono miliardi di galassie, nella nostra galassia ci sono miliardi di pianeti, ma c’è solamente una Terra.

UNA SOLA TERRA!!! ONLY ONE EARTH!!