Emanuela Evangelista

Era l’anno 2000 quando Foreste per Sempre-GEV Modena ha conosciuto Christopher Clark e iniziato la sua collaborazione con l’Associazione Amazonia finanziando l’acquisto di una imbarcazione che permettesse il collegamento tra il piccolo villaggio dello Xixuaù e la città di Manaus: la mitica “Certeza I”

Proprio in quell’anno giunge allo Xixuaù una giovane biologa che da li a poco avrebbe incominciato i suoi studi sulla lontra gigante, anche grazie al nostro appoggio, diventandone una dei massimi esperti e membro della Species Survival Commission della IUCN.

Quella ragazza era Emanuela Evangelista e dallo Xixuaù non se ne sarebbe più andata, adoperandosi per la tutela della foresta, della biodiversità e per migliorare le condizioni di vita della comunità della quale ora fa parte integrante.

In realtà nei primi anni si divide tra Brasile e Italia, dove fonda l’associazione Amazônia Onlus a Milano, o a Londra alla ricerca di fondi per i tanti progetti allo Xixuaù. I suoi sforzi hanno avuto riconoscimenti internazionali e non da ultimo è stata insignita della carica di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Amazzonia – Una vita nel cuore della foresta. E’ il libro in cui Emanuela racconta la storia, le emozioni, le esperienze, le situazioni della sua vita allo Xixuaù.

«Il tempo della mia vita cambiò, il ritmo cambiò. Fu come passare dall’altro lato di un orologio. Vivere qui comportava impiegare il tempo di questo luogo, che scorre sotto lancette diverse, lente e collose, fatte di piogge, di stagioni, di epoche di raccolta, di periodi di deposizione delle uova, di limiti imposti da forze superiori, con le quali l’uomo non compete; semplicemente si arrende, le asseconda, le rispetta.»